VOLO CANCELLATO? ECCO I TUOI DIRITTI.

È il periodo delle partenze per le vacanze estive. Alle volte capita purtroppo, che il volo per dare inizio alla vacanza sognata da mesi, venga improvvisamente cancellato.
Ma quando un volo viene cancellato, sia che si tratti di un volo europeo o internazionale, conoscete davvero la normativa e i vostri diritti?

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Regolamento CE 261/2004 si applica ai voli nell’UE, a quelli da o verso l’UE con compagnie aeree europee. La Convenzione di Montreal, invece, disciplina il risarcimento del danno da ritardo aereo con un massimale di circa 6000 euro.

I DIRITTI ALL’ASSISTENZA
In caso di cancellazione del volo, la compagnia aerea:
• deve immediatamente dare assistenza comunicando le cause della cancellazione.
• Deve fornire una immediata riprotezione verso la destinazione finale sul primo volo disponibile, anche attraverso un’altra compagnia di volo.
• L’attesa in aeroporto deve prevedere una assistenza adeguata. Per cui ogni 30 minuti, la compagnia deve fornire aggiornamenti sullo stato del volo, cibo e acqua in relazione all’attesa.

RISARCIMENTO PER IL DISAGIO SOPPORTATO
Se a seguito della cancellazione le attese superano: 2 ore (per i voli inferiori a 1.500 km); 3ore (per i voli da 1.500 a 3.500 km) e 4 ore per i voli superiori a 3.500 km), si ha diritto rispettivamente a ricevere un importo di euro 250, euro 400 e 600 euro.
Nel caso in cui si verifica solo un ritardo senza la cancellazione del volo, il risarcimento del danno aereo spetta se l’attesa dura almeno 3 ore.

LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE OBBLIGATORIA
Purtroppo esiste l’obbligo di diffidare la compagnia aerea e instaurare una procedura di mediazione innanzi all’ART (Autorità di regolamentazione dei trasporti).
Dal 28 di febbraio 2023, solo per le richieste di compensazione pecuniaria, è obbligatorio inviare una diffida ad adempiere, attendere 30 giorni e poi instaurare, in caso di mancato pagamento, una complessa procedura telematica innanzi all’ART. Essa è un organo interamente finanziato dalle compagnie aeree e molti ne discutono l’oggettività delle decisioni adottate.
La procedura può essere svolta solo online e molte compagnie la prevedono a pena di improcedibilità.

LIMITI DELLA CANCELLAZIONE E RISARCIMENTO.
Il risarcimento del danno da cancellazione del volo o ritardo aereo, è escluso:
• Nel caso in cui la compagnia aerea comunichi la cancellazione del volo con un preavviso di almeno 14 giorni precedenti la data di partenza;
• in caso si verifichino “circostanze eccezionali” come condizioni meteorologiche avverse, scioperi generali nazionali. In questi casi la compagnia aerea deve dare una prova ufficiale dell’incidenza della causa esimente sull’operatività del volo.

TEMPI PER PRESENTARE LA RICHIESTA
Il termine di decadenza per avanzare la richiesta è di 2 anni. È necessario intraprendere un’azione legale entro questo periodo. Dunque non sarà sufficiente una diffida o una lettera pe interrompere la decadenza.